CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La nostra Storia

La Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo è nata per volontà della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano nel maggio del 1994 per consolidare quei tradizionali principi ispiratori di mutualità e solidarietà che contraddistinguono l’azione della BCC.

Fino al 30 giugno del 1999 la Sede e l’operatività veniva svolta all’interno della struttura bancaria; dopo tale data la Mutua ha ottenuto una sede propria, in via Martiri della Libertà 42/b a Staranzano (Tel. 0481/486359 Fax 0481/713395).

La Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo aderisce al Comipa (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza) un consorzio cooperativo con sede a Roma che raccoglie le Mutue private su tutto il territorio nazionale e che emette a favore dei soci delle proprie consorziate la Carta Mutuasalus per poter accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni. Nello Statuto della MACC si stabilisce che la Mutua intende assicurare ai soci e ai loro familiari “i benefici della mutualità con specifica attenzione al settore sanitario, previdenziale e dei servizi sociali”.

La nostra Mission

La Mutua è una associazione di persone che interviene a sostegno e supporto dei Soci che si trovano in momentanee difficoltà. La gestione è basata essenzialmente sul volontariato dei Consiglieri e dei soci disponibili e viene curata totalmente presso la propria sede con la collaborazione e il sostegno finanziario della Banca locale, la BCC Venezia Giulia. Tutte le decisioni e gli interventi operativi vengono decisi da un Consiglio di Amministrazione, composto da 9 membri più tre componenti il Collegio Sindacale, tutti durano in carica tre anni.

“Mutualità” significa che siamo tutti soci, non clienti; la MACC non ha fini di lucro, non deve produrre utili e quindi non esclude i propri Soci per vecchiaia o condizioni di salute: una garanzia, non un’assicurazione, che supporta il Socio nei vari momenti della sua vita a fronte di un costo piccolissimo: dai 2 ai 4,5 Euro al mese. 
La MACC è una Mutua plurisettore: affianca all’assistenza sanitaria altri elementi di sostegno nei settori culturali, di animazione territoriale e del tempo libero. 

In questo video del 2018 il presidente pro tempore Fabio Steccherini racconta qualcosa in più sui servizi e le attività della MACC.

Per saperne scarica il nostro flyer informativo e la nostra Carta dei Servizi:

Flyer | Essere soci MACC (fronte) 
Flyer | Essere soci MACC (retro)
Carta dei servizi MACC

(ultimo aggiornamento: 31/01/2024)

I commenti sono chiusi.