Servizio di Trasporto Gratuito

Che cos’è il servizio trasporti MACC?

Sin dal 2006, è stato attivato un servizio di trasporto gratuito, verso strutture sanitarie, rivolto ai Soci della Mutua.
Il servizio trasporto persone è completamente gratuito per tutti i cittadini che necessitano di recarsi presso strutture sanitarie, pubbliche o privati, entro i confini Regionali. La Mutua dispone di 3  vetture e di 11 autisti volontari.  Il servizio è totalmente gratuito, nell’interesse prevalente dei soci e in subordine di tutti i cittadini del Basso Isontino. Il progetto è finanziato in quota parte con contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, LR 24/2019 art. 8 commi 31-33bis, ed è accessibile anche in Convenzione con il SSC del comune di Staranzano.

Come accedere al servizio?

E’ necessario richiedere il trasporto, anche telefonicamente, entro il venerdì della settimana precedente, indicando nome e cognome, luogo di residenza, destinazione e orario. Se è la prima volta nel corso dell’anno solare in cui si accede al servizio, il personale MACC richiederà di compilare un modulo a fini assicurativi (scaricabile a fondo pagina) nonché di firmare l’accettazione del regolamento del servizio.

Come viene erogato il servizio?

Entro il venerdì della settimana precedente il personale della MACC ricontatterà il richiedente, confermando l’erogazione del servizio ed indicando l’ora di arrivo dei volontari MACC presso l’abitazione del richiedente.
In caso di richieste concomitanti sarà data precedenza alle persone con patologie più gravi (ad es. emato-oncologiche, anche in collaborazione con l’associazione Spyraglio).

Quali attenzioni devo avere nel corso del viaggio?

A tutela della salute degli utenti e dei volontari, è caldamente consigliato viaggiare a bordo dell’auto con mascherina FFP2 indossata astenendosi dai viaggi in caso di febbre o sintomi influenzali.
E’ necessario che l’utente che viaggia da solo, ossia senza un proprio accompagnatore o senza la presenza del volontario di servizio civile di MACC, sia autonomo nella deambulazione e nell’orientamento: il volontario di norma è tenuto ad attendere l’utente sotto casa e accompagnarlo fino all’ingresso della struttura sanitaria desiderata. In caso di esigenze particolari, queste vanno esplicitamente indicate in sede di prenotazione del servizio. 

Nella foto: i volontari, gli amministratori e il personale MACC nel corso della riunione di formazione di maggio 2023


Scarica il modulo di accesso al servizio!

Progetto Taxi Sociale 2022 cofinanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Progetto Taxi Sociale 2023 cofinanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

I commenti sono chiusi.