202002.05
0

Spese detraibili 2020: da pagare con mezzi tracciabili!

Come già alcuni di voi sapranno, con la finanziaria 2020 sono state apportate alcune variazioni inerenti alle modalità di detrazione delle spese sanitarie e veterinarie. 

In particolare è previsto che la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

Vi invitiamo quindi a effettuare i vostri pagamenti per le prestazioni detraibili sanitarie, nonchè il pagamento della quota associativa, a mezzo bonifico bancario o con carta di debito/credito, in modo da non perdere la possibilità di detrarre la spesa sostenuta. Potete scaricare in calce una circolare illustrativa delle modalità per garantirsi la possibilità di detrarre la spesa come negli anni precedenti.

Con l’occasione, infine, ricordiamo che in base alle vigenti norme, MACC – Mutua di assistenza del Credito Cooperativo non è un Ente agevolato e pertanto le somme eventualmente rimborsate da parte nostra sono da considerarsi in ogni caso a carico del Contribuente (art. 15 TUIR) e non concorrono a decurtare l’importo ammesso in detrazione fiscale. In buona sintesi, permane per i nostri soci la possibilità di portare in detrazione l’intera somma sostenuta, indipendentemente dai nostri rimborsi.

Da scaricare: circolare detraibilità 2020