Comunichiamo che il progetto si è concluso nel mese di giugno 2022. Con questa iniziativa, promossa nel pieno della crisi sociosanitaria derivata dalla diffusione del Covid-19 e proseguita fino alla prima metà del 2022, e grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, abbiamo avuto modo di dimostrare la nostra vicinanza alla comunità offrendo supporto psicologico gratuito h24.
L’intervento che ha impegnato la dott.ssa Claudia Trampus in 54 colloqui solo negli ultimi sei mesi, ha favorito l’ascolto e il supporto, oltre che una formazione in termini di tecniche pratiche antistress per far fronte ad attacchi di panico e momenti di angoscia; con le tecniche del problem solving creativo si è potuto far fronte a problemi meno complessi portando miglioramenti sul posto di lavoro e in famiglia, situazioni invece più complesse hanno richiesto un rinforzo dell’intelligenza emotiva e i livelli di autoefficacia percepita.
L’esperienza del tutto nuova e straordinaria a cui questa emergenza socio-sanitaria ci costringe, conferma l’importanza di garantire ai cittadini un servizio che rinforzi le loro naturali capacità di adattamento emotivo, accogliendo qualsiasi emozione che di primo acchito spaventa, disorienta, ma che è lì per dirci di essere prudenti.
Con il protrarsi delle restrizioni si stanno esacerbando situazioni psicologiche critiche, anche non prettamente riconducibili a vere e proprie patologie, che comunque richiedono un sostegno e una vicinanza a cui tutti devono poter aver accesso.
Per queste ragioni la MACC e la BCC di Staranzano e Villesse hanno attivato un numero telefonico gratuito, rivolto prioritariamente ai Soci MACC e BCC, cui risponderà una delle nostre psicologhe convenzionate, la dr.ssa Claudia Trampus, che potrà fornire suggerimenti pratici per gestire lo stress e salvaguardare il benessere psicologico (esercizi brevi di rilassamento), oltre a dare conforto e calore a chi semplicemente ha bisogno di sentire una voce rassicurante, in un momento di forte inquietudine e grande incertezza.
E’ sufficiente chiamare il numero di telefono 335 7695595 e… chiacchierare con la nostra psicologa. Perché siamo convinti che il benessere passi anche dalla salute emotiva.
Un regalo a tutti i nostri soci, una pillola di benessere che speriamo possa esservi utile.
Vicini a tutti e a ciascuno, come sempre da ormai ventisette anni!